Detrazioni Fiscali per Agenzia Immobiliare e Notaio

Tra i costi di acquisto di un immobile, l’Agenzia delle Entrate offre la possibilità di effettuare Detrazioni Fiscali sul 730 (o modello Unico) nella percentuale del 19% sia per la parcella del Notaio che per la fattura dell’Agenzia Immobiliare, ottenendo così un rimborso IRPEF.

Vediamo più nel dettaglio…

DETRAZIONI FISCALI PER AGENZIA IMMOBILIARE E NOTAIO

Detrazione Agenzia Immobiliare

Nel caso delle spese sostenute per il pagamento della provvigione dell’ agenzia immobiliare (che si aggirano di solito intorno al 2/3% del prezzo di vendita), è possibile usufruire di una detrazione fiscale sul 730 (o Unico) del 19%.
Queste spese sono però detraibili fino ad un limite massimo di 1.000 euro.
Ad esempio, su una provvigione di 5.000 euro, avremo comunque diritto a una detrazione del 19% solo su 1.000 euro e non su tutti i 5.000 euro.
In sostanza, possibile ottenere un rimborso al massimo di 190 € per quanto riguarda la detrazione dell’agenzia immobiliare, indipendentemente dall’importo della fattura.
Queste spese, nella dichiarazione dei redditi, vanno indicate nella sezione I del quadro E, nello specifico al rigo E17 (altre spese) indicando il codice “17”.
Precisiamo che la detrazione delle spese riferita all’agenzia immobiliare, è ottenibile solo in riferimento a spese sostenute per le compravendite e non per le locazioni o affitti.

Detrazione spese Notarili

Nella dichiarazione dei redditi è possibile, oltre alla detrazione delle spese dell’agenzia immobiliare, effettuare anche una detrazione per le spese notarili del rogito ed i relativi oneri accessori (quindi ad esempio anche la fattura per la perizia del mutuo).
Queste spese usufruiscono di una detrazione fiscale sul 730 (o modello Unico) nella misura del 19%.

Le spese notarili nella dichiarazione dei redditi, vanno indicate nella sezione I del quadro E, nello specifico al rigo E7.

Fonte : www.fonteimmobiliare.it 

Detrazione spese intermediazione immobiliare, cosa succede in caso di locazione .

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito se è possibile o meno detrarre, in caso di locazione di un appartamento, le spese di intermediazione immobiliare. Vediamo cosa è stato specificato.

All’interno della rubrica “La Posta” di Fisco Oggi è stato posto il seguente quesito:

E’ possibile detrarre le spese di intermediazione immobiliare sostenute per la locazione di un appartamento?

L’Agenzia delle Entrate ha così risposto:

La risposta è negativa. Infatti, il Tuir circoscrive la detrazione ai compensi, comunque denominati, pagati a soggetti di intermediazione immobiliare in dipendenza dell’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale (articolo 15, comma 1, lettera b-bis).

fonte: idealista

 

Casaproject Informa