Come si affitta un immobile e come si registra un contratto di locazione?
Ok ok ... stai affittando la tua casa ma è la prima volta che lo fai ...
Non sai bene come funziona e cerchi qualche consiglio su internet qua e là... ma non sei convinto .... sei finito per caso a leggere questo link !
"Ah cavolo una agenzia immobiliare "
avrai detto !
Si giusto Siamo una agenzia immobiliare ma non siamo gelosi delle nostre conoscenze... anzi tutt'altro... le mettiamo a disposizione di chiunque!
Perché? ⁉️⁉️
Perché ti ricorderai di noi è magari la prossima volta ci chiamerai per darti una mano !Si vive nel futuro coltivando il presente...
Vediamo come funziona :
Passo 1
Attribuisci un "Reale Valore di Mercato" del tuo immobile! Si perché se vale 500 non puoi chiedere 700 dicendo che non hai fretta di affittare... Non avere fretta è corretto , buttare via tempo e denaro (perché nel frattempo continui a pagare spese di condominio , tasse di varia natura e molto altro) non ha invece senso ... Questo immobile è un investimento e un investimento fermo non produce guadagno ma anzi crea costi .
Chiami un tecnico e fai fare una bella certificazione energetica del tuo immobile.
Dopo aver ricevuto la certificazione, ti metti in opera per fare delle foto all'immobile, se riesci il consiglio è quellp di usare una persona capace che possa valorizzare il tuo immobile , in modo da attirare persone di un giusto target . Il mondo delle locazioni è un mondo veloce e riceverai tantissime chiamate , se presenti bene il tuo immobile con qualche intervento di home Staging magari riuscirai a valorizzarlo al massimo e a ricavare il più possibile dallo stesso, sempre se ritenuto necessario ovviamente...
Assicurati che il prodotto che offri sia apposto con certificati e documenti (ma lo vedremo al passo 2)
ok ci siamo, sistemato qualche mobiletto un Po così... ripulito per bene l'appartamento , magari gli hai dato anche una mano di bianco per renderlo più spazioso e sopratutto rinfrescato, hai fatto le foto e ora stai pubblicando il tuo appartamento su diversi portali , cavolo dirai ! Ì migliori per i privati sono Gratis!!! Si sono Gratis ma la tua visibilità è ridotta rispetto ad una agenzia che investe diverse migliaia di euro all'anno su questi portali ... ma va bene così dirai... tanto le locazioni sono "veloci" !
Ok scelti i portali inizi a descrivere il tuo immobile ... fai una descrizione veritiera scegli tu come ti piace di più... ma che sia veritiera!
Spese condominiali, altre spese eventuali , canone richiesto etc.. etc.. che tutto sia veritiero... Mi raccomando !
Ottimo ! Hai fatto tutto adesso devi attendere di essere contattato...
Molto Bene ti chiamano in molti e in molti chiedono di vedere la tua casa ... ma fai attenzione... Non sai con chi parli dall'altra parte ... quindi potrebbero entrare in casa tua un sacco di persone che non sai chi sono o cosa fanno .. 〰️una buona Agenzia di media fa "pre selezione" ma non ti pare carino , chiedere al telefono mille.informazioni ... quindi procedi con le visite !
Ottimo trovi una persona che sembra andare bene a te e a lui la tua casa
Sei ad 1/3 del tuo percorso! Molto Bene !
Passo 2
Cercare una bozza aggiornata di un buon contratto di locazione, NO! non usare i pre stampati soliti , ricordati che un buon contratto può fare la differenza.
Ok l'hai trovato , OTTIMO
Adesso recupera i dati dell'inquilino , magari fatti lasciare l'autorizzazione a fare qualche verifica e ovviamente assicurati di farti pervenire la documentazione reddituale .
?!? Ah ... Non ti sembra una richiesta delicata ?!?!?
Non scherziamo ... se guadagno mille non posso spendere 700 euro per un affitto... come mangio poi ? La casa è tua devi aver cura di verificare chi la userà... se non ci sono problemi ... nessuno ti dirà di NO ! Anzi !
"Prevenire è meglio che curare dice una famosa pubblicità"...
Ok hai fatto tutto ... contratto ok ... documenti ok ... visure ok ... adesso però verifica che anche tu sia in regola con tutto...
⁉️Cosa devi verificare?
✔ Non so magari una visura catastale che certifichi la proprietà e i dati catastali dell'immobile, non per te ma per il tuo inaquilino ... poi controlla che la tua casa sia ok per gli impianti , magari verifica se è necessario farsi fare una corrispondenza degli stessi... dai un occhio alla caldaia , ricordati che la caldaia sopratutto se hai un appartamento termo autonomo è importantissima !
Controlla come sei messo con le eventuali rate del tuo mutuo e fallo presente al tuo prossimo inquilino.. Magari per metterlo tranquillo fai una bella.visura ipotecaria sul tuo immobile ... trasparenza = meno problemi !
Ah si dimenticavo... hai fatto L' APE ⁉️ si dai lo hai pubblicizzato sui vari portali quindi lo hai fatto senza dubbio, era nella lista del punto 1 :)
Finito?
No certo che no ... dopo aver fatto tutti gli appositi passaggi aver eseguito con trasparenza ogni passaggio aver messo a disposizione dell'inquilino tutti i documenti a lui necessari per procedere in serenità con la locazione ... Non hai ancora finito.
Ok sei apposto ... tutto torna tutto va bene documenti ok .. impianti conformi... inquilino sembra pure una brava persona... sottoscrivi il contratto! Evviva !
Dopo aver speso tempo e denaro hai un inquilino per bene magari una bella famigliola o una coppietta ... ma adesso arriviamo alla seconda parte della domanda iniziale... come si registra un contratto di locazione?
Passo 3:
Registrazione contratto classico :
1. Stilare il contratto in almeno 2 copie , firmati entrambi in originale;
2. procurare le marche da bollo da 16 euro (una ogni 100 righe o 4 facciate per copia),
3. scaricare da internet il modello RLI e l' F24Elide .
4. Compilare sia RLI che l’F24Elide e procedere al pagamento dell'imposta dovuta.
5. Vai all’Agenzia delle Entrate e consegni:
almeno 2 copie del contratto firmato in originale con le marche da bollo applicate, F24Elide RLI compilato e firmato.
Formula con opzione cedolare:
Ti rechi in AdE con
- Copia del contratto firmato in originale .
- Modello RLI compilato .
- Carta di identità e codice fiscale proprio .
Ricordati :
Se possiedi 10 o piu' immobili , é necessario rivolgerti a chi é abilitato alla regiatrazione on line .
Chi può registrare il mio contratto on line ?
Una buona Agenzia Immobiliare lo può fare per esempio , ed è anche consigliato farlo tramite una agenzia perché un buon Agente Immobiliare controllerà il vostro contratto prima di procedere alla registrazione consigliandovi eventuali opportune modifiche allo stesso.
Finito ?
Si hai finito ... forse ... scherzo dai ... ma se tutto questo ti sembra un po complicato ... ricordati che noi lo facciamo di lavoro intermediare e redigere contratti, verificare e consigliare , dare massima trasparenza alle parti... lo facciamo da 15 anni a questa parte , e disponiamo anche di prodotti assicurativi per le locazioni e molto altro.
Se credi che un Agente Immobiliare ti costi troppo per una locazione, ricordati che ogni servizio se ben fatto merita di avere un costo , perché un dettaglio un solo dettaglio potrebbe darti la tranquillità e serenità che non hanno certamente prezzo ... Visure, tempo , conoscenze hanno per forza di cosa un costo ..
Se hai trovato utile questo post , regalaci un like alla nostra pagina Facebook
Ci aiuterai a migliorare e a crescere dandoci maggior visibilità, grazie in anticipo
Se vorresti ricevere una valutazione gratuita del tuo immobile e una Consulenza di base per la locazione o per la vendita dello stesso , contattaci al numero:
tel: 0331.402168
oppure vienici a trovare presso la nostra agenzia :
Canegrate (MI) Via F.Corridoni n.5 (angolo via Roma) sotto i portici , poco prima dell'armeria
Se hai letto questo post e ci hai contattato mediante lui , non esitare a dircelo , avrai diritto ,in caso di incarico esclusivo, ad un trattamento promozionale sino alla data del 30 luglio 2018 .