La prima cosa da fare quando si decide di comperare casa , è senza dubbio quella di sapere e conoscere le proprie possibilità e la propria disponibilità economica. Per tanto sarà fondamentale recarsi presso la propria Banca per comprendere quale tipo di prodotti bancari esistono sul mercato , quale reale possibilità avete di poter accedere ad un mutuo e quale eventuale rata siate in grado di sostenere . Potete anche richiedere una consulenza ad un Borker , che vi potrà prospettare degli possibili scenari.
2.Essere Realisti:
Successivamente ad avere avuto informazioni e impressioni positive da parte della vostra banca e/o di un Broker , la seconda cosa da fare è quella di chiarirsi meglio le idee, essere realisti , sarà un passo fondamentale nella vostra ricerca , questo significa che in base alle proprie possibilità potrete cominciare a decidere quale tipo di immobile potrà fare al caso vostro. L’acquisto di una casa nel 99% dei casi sarà un compromesso tra cio’ che si cercava e ciò che il mercato realmente propone. La Casa perfetta non esiste…
3.Individuare la tipologia di abitazione che si intende ricercare:
Ovvero, capire quale tipologia di immobile potrà cercare di soddisfare le vostre esigenze, potrebbe essere un Monolocale oppure una Villa , oppure un 2 Locali con giardino o chissà che altro, non serve visionare 100 immobili, serve visionare un numero giusto di immobili, che bene o male rispecchiano le caratteristiche principali delle vostre esigenze . Se si cerca una casa con il giardino , non ha senso visionare un ultimo piano . Se si cercano 2 camere , non ha senso visionare un Bilocale , etc...etc…
4.Individuare la Zona di Ricerca
Una delle cose piu’ importanti è avere chiaro sin da subito quali siano le zone di ricerca, se si ha necessità di una stazione ferroviaria , cercate in un paese dove la stessa esiste, se si ha necessità di avere un facile collegamento con una principale cittadina, cercate in un paese che lo permetta e cosi’ via dicendo… La Zona di Ricerca è uno dei primi passi da dove partire quando si vuole comperare una abitazione.
5.Il Budget Massimo
E’ fondamentale mettersi un Budget di spesa, non si puo’ pensare di comperare casa , senza aver stabilito a priori sino a quanto si voglia realmente arrivare . Nelle varie Fasce di Prezzo esistono immobili completamente diversi tra loro.
Nota Bene: A Questi 5 passi iniziali vanno poi aggiunti tutti gli altri... La Ricerca di una Casa giusta , potrà sembrare una situazione facile da affrontare, ma per esperienza , posso assicurarvi che è un' operazione molto complicata , fatta da innumerovoli varianti, che vanno dal prezzo alla posizione , dall'età ai possibili lavori di ristrutturazione, dalle spese di condominio alle spese di imposte e tasse etc...etc...
Ruggeri Daniele
Agente immobiliare
C.C.I.A.A DI MI
www.casaproject.it